In Campania l’arte incontra De André: il Gorilla di Fernando Mangone al Museo MaM

Condividi:

In Campania l’arte incontra De André: il Gorilla di Fernando Mangone al Museo MaM

Un murales carico di significati civili e poetici trasforma una parete del Museo MaM nel Museo Arte Mangone, tra pittura, musica e impegno sociale

La Campania si arricchisce di una nuova e significativa opera d’arte contemporanea grazie al pittore Fernando Mangone, che ha realizzato un imponente murales su una parete del Museo MaM, dando forma al Museo Arte Mangone attraverso un intervento pittorico di forte impatto visivo e simbolico. L’opera raffigura Il Gorilla, celebre protagonista dell’omonima canzone di Fabrizio De André, figura potente e ambigua che, nella narrazione del cantautore, diventa emblema di giustizia ribaltata, ironia dissacrante e denuncia delle contraddizioni del potere costituito. Il murales si inserisce in un percorso artistico e culturale che vede l’arte come strumento di riflessione collettiva. Il Gorilla non è rappresentato solo come personaggio narrativo, ma come metafora universale: la forza che si oppone all’arbitrio, l’istinto che smaschera l’ipocrisia, la voce degli ultimi che si fa azione. Mangone traduce in pittura il messaggio di De André, restituendo al pubblico un’immagine che parla di libertà, giustizia sociale e umanità, temi sempre attuali e profondamente radicati nel presente.
“Il Gorilla di De André è una figura straordinaria perché, dietro l’apparente ironia, racconta una verità scomoda”, spiega il pittore Fernando Mangone. “Nel mio lavoro ho voluto dare corpo a questa verità, trasformando la parete in uno spazio di racconto e di coscienza. Il Gorilla diventa simbolo della rivalsa morale contro l’abuso di potere, un invito a guardare oltre le apparenze e a interrogarsi sul concetto stesso di giustizia”.
Attraverso un linguaggio pittorico deciso, espressivo e contemporaneo, l’artista intreccia musica, letteratura e arti visive, creando un dialogo tra discipline che amplia il significato dell’opera e rafforza il ruolo del Museo MaM come luogo di sperimentazione culturale e di apertura al territorio campano. Il progetto è sostenuto e promosso dalla Fondazione Fam ETS – Fondazione Arte Mangone Ente del Terzo Settore, impegnata nella valorizzazione dell’arte come bene comune e come strumento di crescita sociale.
“Quest’opera rappresenta pienamente la visione della Fondazione”, dichiara la Presidente della Fondazione Fam ETS – Fondazione Arte Mangone Anna Coralluzzo. “Il murales di Fernando Mangone non è solo un intervento artistico, ma un messaggio rivolto alla collettività. Attraverso il linguaggio dell’arte, si riafferma il valore della libertà di pensiero, della dignità umana e della responsabilità civile. In Campania continuiamo a sostenere progetti che uniscono bellezza, contenuto e partecipazione”.