Palazzo Chigi, il 20 febbraio il convegno Ariccia Accessibile: Inclusione e Servizi per le Disabilità Sensoriali

Condividi:

Palazzo Chigi, il 20 febbraio il convegno Ariccia Accessibile: Inclusione e Servizi per le Disabilità Sensoriali

Progetti ed esperienze per le disabilità sensoriali, Staccoli: “Un convegno per un confronto sul presente e sulle prospettive future”.

“Ariccia accessibile: inclusione e servizi per le disabilità sensoriali” è il titolo del convegno organizzato dalla Città di Ariccia per il prossimo venerdì 20 febbraio presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi, alle ore 9:30. L’evento rappresenterà un importante momento di dialogo sui temi dell’accessibilità dei servizi pubblici, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità sensoriali. Tanti gli interventi istituzionali di rilievo a cui seguiranno le parole di chi, sul territorio ariccino, sta portando avanti progetti concreti a favore dell’accessibilità. Parteciperanno associazioni rappresentative delle persone sorde e delle persone non vedenti, che illustreranno testimonianze, esperienze e proposte.

Il convegno sarà infatti l’occasione per raccontare i progetti che la Città di Ariccia da tempo sta portando avanti, come il progetto “Con-tatto: per leggere insieme”, realizzato in collaborazione con l’associazione Start sin dal 2021. In partenza anche il progetto E-lisir che prevede l’attivazione di Postazioni Comunali di Accesso LIS, dotate di tablet con servizio di traduzione e interpretariato in Lingua Italiana dei Segni (LIS) da remoto. Tali strumenti consentono una comunicazione in tempo reale con operatori formati, superando le barriere legate alla comunicazione esclusivamente orale. Le Postazioni Comunali di Accesso LIS sono previste presso gli uffici della Casa comunale (Anagrafe, Tributi, Polizia Locale e Punto Comune), presso Palazzo Chigi e presso le farmacie comunali del territorio (Crocifisso e Spolverini).

“Le persone con disabilità sensoriali, in particolare sorde e non vedenti – ha dichiarato il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli – incontrano ancora oggi numerose difficoltà nell’accesso ai servizi pubblici e agli spazi istituzionali. Queste barriere, se non adeguatamente superate, rischiano di limitare l’autonomia delle persone e di compromettere il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza. Da tempo l’Amministrazione comunale persegue una visione orientata all’inclusione. Negli ultimi anni sono state introdotte importanti innovazioni per migliorare a tutti gli utenti l’accesso ai servizi comunali: dalla possibilità di prenotare appuntamenti online tramite il sito istituzionale, superando le criticità legate al solo contatto telefonico – non accessibile alle persone sorde – fino all’istituzione del servizio “Punto Comune”, sportello di accoglienza e orientamento dell’utenza verso i servizi competenti”.

“I progetti avviati ad Ariccia negli ultimi anni si collocano in una prospettiva di reale inclusione: non interventi simbolici quindi ma strumenti strutturali pensati per incidere concretamente sulla quotidianità dei cittadini. Con-tatto: per leggere insieme ha trasformato la biblioteca comunale in un presidio culturale accessibile, promuovendo l’inclusione attraverso testi in braille e materiali tattili. Allo stesso modo, le Postazioni Comunali di Accesso LIS rispondono all’esigenza di superare un modello di servizio basato esclusivamente sulla comunicazione orale, fornendo strumenti tecnologici ed interpreti in tempo reale per garantire una comunicazione pienamente inclusiva. L’accessibilità viene vista finalmente come processo dinamico che richiede ascolto costante, competenze specifiche, innovazione e collaborazione stabile con le associazioni rappresentative. Tecnologia, organizzazione dei servizi e formazione del personale ad Ariccia diventano strumenti essenziali per assicurare continuità e sostenibilità delle politiche pubbliche. Questo convegno nasce con l’obiettivo di mettere a sistema le esperienze maturate, valorizzare le buone pratiche e aprire una riflessione sulle prospettive future, nella consapevolezza che un’Amministrazione inclusiva non solo tutela i diritti dei cittadini, ma rafforza l’efficacia, l’equità e la qualità complessiva dei servizi pubblici”. – Ha dichiarato la Consigliera Comunale Anita Luciano.

In allegato il programma dell’evento.